Camporeso, piccolo, antico mondo

Originally posted on iviaggidicinzia:
Camporeso, piccolo borgo antico affacciato sul lago di Annone, tiene alle sue origini e tradizioni tanto da diventare museo.Nel borgo vi ha sede il Museo Etnografico dell’Alta Brianza.Le antiche narrazioni dei nonni riprendono qui vita nella mostra allestita all’interno della cascina, quando le relazioni umane si alternavano alla dura vita contadina.La…

Passo Cir 2469m dal Passo Gardena

Passo Cir/Danter la Pizes in Ladino, 2469mt, breve ma suggestiva escursione tra le Crode a cavallo di Val Badia e Val Gardena. Dal Passo Gardena/Ju de Frara 2121mt, si sale al Passo Cir/Danter le Pizes in poco più di una ora di cammino, ma la brevità del percorso è gratificata dal fascino di percorrere un…

I Viaggi dell’Anima, tante storie: “La Donna-Cane”

Originally posted on iviaggidicinzia:
Le storie che creiamo non ci appartengono. Esse prendono vita e, come tante piccole lucciole, volano libere e felici. Il nostro Amore le crea, oppure le libera da un mondo nel quale erano segregate. Il nostro Spirito ci conduce a compiere queste azioni ed ecco che le storie prendono finalmente vita…

Falzarego e Lagazuoi una lunga storia di amore

foto by Luciano Magni Berg Il Passo Falzarego ed il Lagazuoi, un luogo a cui, come me ed altri, ci si sente molto legati, ricordi di escursioni ed arrampicate, temporali e fughe dalla Montagna, ma anche giorni in cui il traffico diventa fastidioso, ma niente di impossibile tanto è vasto il territorio da vivere, basta…

I viaggi dell’Anima, tante storie: “Benvenuti su Armonia”

Originally posted on iviaggidicinzia:
La sonda Petronilla viaggia, veloce e leggera, nell’immensità del cosmo. Molti anni sono trascorsi dalla la partenza da Marte.(Per seguire la storia iniziale di Petronilla: https://iviaggidicinzia.wordpress.com/2019/01/27/i-viaggi-dellanima-tante-storie-buongiorno-sono-petronilla-return-to-your-soul/)Era atterrata sul pianeta dopo che gli umani l’avevano lanciata per raccogliere nuove informazioni. Uno Spirito antico si era impossessato di quell’organismo non biologico e, nonostante…

L’aquila tra le rocce

Testo e foto di Luciano Magni Berg L’aquila, simbolo di libertà, libertà di scegliere, il mio camminare tra le Montagne, in solitudine, è libertà di scegliere come vivere e dove vivere un Mondo di cui mi sento parte, non protagonista ma, solo ospite discreto e rispettoso. A Carezza e le montagne che ne fanno corona,…

I racconti di Salvia: “Salve, sono la Signora Ford”

Originally posted on iviaggidicinzia:
È consuetudine avere una sorta di affezione verso gli oggetti che ci accompagnano nella quotidianità, tanto che, quando si rompono o non vanno più bene, possiamo provare, in un certo qual modo, un piccolo senso di vuoto. Ma ci siamo mai chiesti se anch’ essi si affezionino a noi?Possiamo provare a…

La cengia affacciata nel vuoto

La Via è la Meta, questo è il mio modo di vivere la Montagna. Seguire il proprio desiderio di scoperta, non sentirsi in obbligo di raggiungere una Vetta, una Cima da “conquistare”, la Montagna non si conquista, è Lei che ci prende per mano ed accompagna lungo tracce o sentieri, è Lei che affascina e…

La Sacra di San Michele dal Sentiero dei Principi

photo di Luciano Magni La Sacra di San Michele, o più correttamente Abbazia di San Michele della Chiusa, è un luogo Sacro, carico di significati e spiritualità, ed anche prima tappa Italiana della via Francigena. Il Sentiero dei Principi,è legato alla vicenda in cui il 25 Ottobre 1836, vi transitò nottetempo, un corteo con le…

Montagne insolite escursione al Lè de Conturines 2526mt

foto by Luciano Magni Berg Il Lè de Conturines 2526mt è un luogo insolito, solitario, silenzioso, solo qualche Gracchio nero e poche Marmotte, rare ed annoiate vipere, lontano dalla folla,raro trovarlo del colore che ci aspettiamo da un lago di montagna, solo per breve tempo ci offre lo spettacolo delle sue acque. I più che…

Vera Montagna il Piccolo Sas de Pütia m. 2.810

foto di Luciano Magni Berg Le Montagne non si “conquistano”, la vetta si guadagna, spesso, con fatica, a volte affrontando pericoli o difficoltà, ma non è mai una conquista!!! ma un premio che riceviamo con la gioia, a volte nascosta nel cuore. Il Piccolo Putia 2810mt, è una meta che non offre grandi difficoltà, ma…