Da Valles a Malga Fane lungo Il Sentiero del Latte

il


Escursione del Aprile 2019
Da Valles a Malga Fane lungo “Il Sentiero del Latte”, alla ricerca della vera tradizione contadina Sudtirolese.
Un luogo unico nel suo genere in Sudtirol/Alto Adige, un idilliaco villaggio alpino sopra il paese di Valles a 1.739 m di altitudine, immerso in un paesaggio naturale ed un affascinante mondo di montagne.
Si parte dal parcheggio “Berg am Boden” 1390metri, in fondo alla Valle di Valles, nei pressi della cabinovia Jochtal, durante la bella stagione c’è la possibilità di usufruire di un servizio navetta che percorre la “strada agro silvo pastorale” ad accesso regolamentato, ma è sicuramente più interessante percorrere, in circa 1 ora il Sentiero del Latte, un facile percorso escursionistico tematico.
Malga Fane nasce nel Medioevo come asilo per i malati della peste ed il colera, oggi la malga è una delle attrazioni principali della zona, sia d’inverno che d’estate, la si raggiunge di preferenza, percorrendo il Sentiero del Latte, un percorso tematico che illustra l’attività dei pastori quando nella stagione “caricano” gli alpeggi ed i pascoli alti.
Raggiungere Malga Fane è già una meta a sé, troverete possibilità di ristoro presso Jausenstation Gattererhütte oppure la Kuttnhütte, dove gustare ed apprezzare la cucina Sudtirolese di montagna.
Malga Fane è anche punto di transito o partenza per numerose escursioni, tra cui consiglio il Rifugio Bressanone/Brixner Huette, 2307metri/sl, lo si raggiunge dalla malga in circa 1,5 ore di cammino sul sentiero 17.
Info
https://www.riopusteria.it/it/area-vacanze/localita/valles.html