Inverno in Val di Funes/Villnößtal escursioni nella neve

immagini di @Luciano Magni


In Sudtirolo/Alto Adige, esistono valli dove, l’ambiente naturale offre opportunità di poterlo apprezzare nella sua naturale semplicità.
Valli dove la vocazione ad un turismo”soft” è mantenuta con l’intento di offrire un territorio aperto alle escursioni nella natura, La Val di Funes/Villnößtal, nel periodo Invernale, ed inizio Primavera, offre la possibilità di escursioni sulla neve, alla portata di molti.
Le strade Agrosilvopastorali, che normalmente in estate sono l’accesso ai pascoli,durante l’Inverno, quando la neve le ricopre, vengono per buona parte “battute”, consentendo una agevole percorribilità verso le Malghe che offrono ristoro.
Che si scelga di percorrerle “a piedi” o con le Ciaspole, oppure praticando Sci Alpinismo”soft”,sono percorsi, rimanendo su quelli aperti e segnalati, dalla modesta difficoltà, dove i dislivelli e la lunghezza, possono essere”modulati” secondo le possibilità dell’escursionista.
L’Adolf Munkel Weg, è un classico dell’escursionismo sulla neve, lungo il percorso si possono effettuare soste nelle Malghe, ma raccomando sempre di informarsi preventivamente se le condizioni della neve ne consentono la percorribilità in sicurezza, sopratutto dopo recenti nevicate.
Con queste mie immagini, cercherò di offrire la possibilità di conoscere qualche aspetto anche inconsueto della Valle, raccomando di informarsi presso le Apt, su eventuali escursioni organizzate e guidate, al fine di praticare, in sicurezza, una escursione di grande fascino.