Escursione alla Freund Alm in Val Ridanna/Ridnauntal


foto by Luciano Magni
Ingrid e Renè hanno scelto di vivere in Montagna, un desiderio di molti, ma che poi si scontra con la dura realtà del vivere in un ambiente affascinante ma..duro ed impegnativo,”le mucche non vanno in vacanza” ogni giorno necessitano di cure ed attenzioni, ma Ingrid e Renè Freund vivono la Montagna nella loro Freund Alm, in Val Ridanna/Ridnauntal, ogni giorno dell’anno.
Per giungere alla Freund Alm si percorre una larga “strada bianca” che da Telves/Telfes,sale con tratti abbastanza ripidi a circa 1735mt posta in un incantevole altopiano.
Si arriva a Telves/Telfes lungo la strada che da Vipiteno/Sterzing,in Valle Isarco/Eisacktal, prosegue verso la Val Ridanna/Ridnauntal e Val di Racines/Ratschings.
Nella loro Malga “soggiornano” sedici mucche, oltre a capre, pecore, due maiali e numerose galline accuditi da Renè e sono in grado di provvedere al fabbisogno di prodotti a “km zero”, davvero quì si conosce ed apprezza la genuinità ed autenticità dei prodotti del territorio; la stalla confina(adeguatamente separata) con l’accogliente”Stube”dal profumo di Larice e Cirmolo, dove gli escursionisti, che giungono alla Freund Alm, possono trovare e gustare gli autentici cibi e prodotti del Sudtirolo, gusti e sapori forti e genuini, cucinati con cura da Ingrid, nel rispetto della tradizione.
Consiglio questa escursione per conoscere ed apprezzare la cultura e vita di Montagna di un territorio dove ancora…e spero per sempre, è forte l’ identità ed il desiderio di preservare l’ambiente naturale.
Info:
Rifugi e Malghe Val Ridanna
Freund Alm
Valle Isarco

Annunci